I primi incontri possono definirsi di consulenza psicologica, in quanto si tratta di incontri conoscitivi in cui la persona espone la situazione ed il motivo per cui ha richiesto una consulenza. Ad essi possono fare seguito altri incontri di counseling, sostegno psicologico o, qualora il terapeuta ritenga che ce ne siano le condizioni, l’inizio della psicoterapia.
L’inizio di un percorso psicologico presuppone un orientamento ed un impegno congiunto del terapeuta e del paziente/i, i cui obiettivi sono concordati insieme durante la consulenza psicologica.

L’intervento di Counselling offre un orientamento ed un sostegno a singoli, gruppi o comunità, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità del cliente. L’obiettivo è l’attivazione delle risorse personali, al fine di ritrovare capacità decisionali e adattamenti più funzionali rispetto ai propri contesti di vita. E’ un tipo di intervento in tempi relativamente brevi, volto soprattutto a sciogliere situazioni di disagio ed impasse non caratterizzate da psicopatologie o sintomatologie strutturate. Interviene ad esempio in presenza di problematiche esistenziali, nel miglioramento delle performance lavorative e relazionali, in momenti di difficile transizione emotiva..