3818-sett-ben-2015

Ben-Essere o Mal-Essere? … questo è il problema!

Cosa si intende per benessere?
Il nostro benessere riguarda ogni aspetto del nostro essere nel mondo: quello fisico, psichico, sociale, spirituale; riguarda quindi la nostra salute complessiva.
Il benessere psicologico è una condizione di armonia e di equilibrio fra la persona e l’ambiente in cui vive. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali,relazionali e ambientali.

Cos’è il Benessere Psicologico?
E’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:
• stare bene con se stessi e con gli altri
• realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
• prendere decisioni
• risolvere difficoltà nelle relazioni
• sapere affrontare gli eventi stressanti
• essere soddisfatti, riconoscersi nelle cose che si fanno
• avere comportamenti adeguati rispetto agli eventi con cui ci si confronta

Un’ esperta internazionale nello studio del benessere psicologico, la professoressa Carol Ryff dell’University of Wisconsin-Madison, che ha pubblicato un articolo su questo tema sulla rivista Psychotherapy and Psychosomatics, fa innanzitutto una distinzione tra un approccio alla vita finalizzato alla ricerca del piacere (edonistico), e uno finalizzato invece alla ricerca dell’espressione completa di sè (approccio eudemonico; quest’ultimo, proposto già da Aristotele nell’Etica Nicomachea, impone innanzitutto di diventare capaci di conoscere se stessi, di cercare di diventare pienamente ciò che si è, di dare piena voce al proprio Sè).
Le teorie scientifiche attuali danno credito all’approccio eudemonico alla vita, dal momento che riconoscono al benessere psicologico una natura molto articolata, fatta da diversi aspetti. Almeno sei le componenti del benessere psicologico: autonomia, padronanza ambientale, crescita personale, relazioni positive con gli altri, scopo nella vita, auto-accettazione.
Essere autonomi vuol dire regolare il proprio comportamento dall’interno e sentirsi in grado di essere indipendenti.
Un buon controllo sul proprio ambiente comporta l’abilità nel gestire le opportunità che si presentano e nell’affrontare le avversità, creando un contesto nel quale possano trovare espressione i propri valori.
Avere un buon senso di crescita personale significa sentirsi all’interno di un processo di continuo miglioramento di se stessi, essere aperti a nuove esperienze, avere la sensazione di realizzare il proprio potenziale.
Le buone relazioni con gli altri si manifestano attraverso la capacità di sviluppare empatia, affetti e vicinanza con le persone che ci circondano.
Avere un chiaro scopo nella vita vuol dire sentire di muoversi all’interno di una qualche direzione identificabile, con una continuità tra il passato e il presente, alla luce di obiettivi che diano significato alla vita.
Avere un buon livello di auto-accettazione, cioè accogliere tutti gli aspetti di sé, anche quelli meno positivi, senza voler a tutti i costi essere diversi dalla propria natura.

E il malessere?
Il malessere è riduzione, dipendenza, confusione, immobilità, non-essere. Può manifestarsi con sintomi fisici (cronici o invalidanti), aumento o diminuzione improvvisa del peso; con sensazioni di insoddisfazione, irritabilità, agitazione, stanchezza eccessiva o mancanza di concentrazione, insonnia; con stati emotivi dolorosi come profonda incertezza, inadeguatezza, impotenza, vergogna, colpa, inutilità, tristezza, rabbia, rancore, paura; con pensieri ossessivi, fobici o ansia etc.

Quando può essere utile rivolgersi ad uno psicologo?
Quando questo malessere limita la vita di tutti i giorni sul lavoro, in famiglia o con gli amici, quando si vengono a creare dei veri e propri blocchi, quando si fa fatica a venirne fuori… consultare uno psicologo significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio può emergere un senso e un messaggio utile alla propria crescita.

Cos’è la Settimana del Benessere Psicologico?
La Settimana del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita.
In occasione della Settimana del Benessere Psicologico, che va dal 9 al 15 Novembre, anche io aderisco all’iniziativa ‘Studi Aperti’ offrendo la possibilità di effettuare una consulenza psicologica gratuita. Prenota il tuo colloquio chiamando al 329 3535495.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.