IncontrArTe 14 Giugno Marte

IncontrArTe – In Relazione tra Colore, Forma e Movimento

DOMENICA 14 GIUGNO dalle 16 alle 20 si terrà, presso la Mediateca MARTE (Corso Umberto,I 137 Cava de’Tirreni SA), il workshop esperienziale per adulti sull’incontro di sé attraverso l’arteterapia, a cura della dott.ssa Valentina Lamberti (psicologa,psicoterapeuta) e Lucia Molino (arteterapeuta) . L’incontro è gratuito (previa prenotazione) ed è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la consapevolezza di sè ed il proprio benessere attraverso un’esperienza di esplorazione ed espressione del proprio mondo interiore.
Il workshop è inteso come strumento di dialogo ed integrazione, come un laboratorio, una dimensione nella quale la parola, il gesto, il segno, il movimento diventano strumenti d’indagine del nostro sentire per mettere meglio in comunicazione il mondo interno con il mondo esterno. L’arteterapia, infatti, va ad utilizzare le potenzialità che ognuno possiede di elaborare il proprio vissuto e di trasmetterlo creativamente ad altri.
Fare arte coinvolge l’individuo nella sua totalità. L’attività creativa richiede infatti non solo un impegno intellettivo e cognitivo, ma anche un impegno percettivo, sensoriale, emotivo e motorio. Le tecniche legate all’arteterapia hanno dunque la funzione di porre in miglior comunicazione cuore, mente e corpo, e di far in modo che vi sia un rapporto più fluido ed equilibrato, e dunque più sano, tra questi inscindibili aspetti che ci costituiscono, troppo spesso vissuti in maniera separata.
Il focus è sul processo artistico, più che sul prodotto finale, poiché è l’atto di produrre un’impronta creativa a rendere terapeutico il percorso verso l’integrazione.
Per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; non è un contesto in cui possono emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione di sè, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e si mostra per poter essere portato alla luce, trasformato e compreso, e portare l’individuo ad una migliore relazione con se stesso e con gli altri.
Ti aspettiamo! Prenota il tuo spazio, per esprimere il tuo spazio!